Considerate inesauribili e rispettose dell’ambiente, le fonti rinnovabili sfruttano le risorse naturali appartenenti al pianeta come il vento, l’acqua, il sole, la biomassa, elementi naturali a disposizione di tutti.
…per definizione: «Le energie rinnovabili sono quelle fonti di energia non soggette a esaurimento; il loro sviluppo è indiscutibilmente una delle componenti fondamentali di ogni strategia politica tesa a raggiungere la minimizzazione globale degli impatti ambientali associati al funzionamento ottimale dei sistemi energetici». (Cit. Enciclopedia Treccani)
All’interno del panorama delle fonti energetiche si trovano le fonti rinnovabili, chiamate così perché non utilizzano combustibili fossili, ma bensì risorse naturali inesauribili, capaci di rigenerarsi rapidamente. Il basso impatto ambientale delle fonti rinnovabili è il loro principale vantaggio.
Scopriamo insieme quali sono le fonti rinnovabili e i loro reali benefici.
- La salute dell’ambiente e dell’uomo, perché non rilasciano emissioni di CO2 nell’atmosfera e producono energia in maniera pulita. Non inquinano.
- Sono reperibili e inesauribili e consentono l’indipendenza energetica ed economica.
- Si rigenerano nel tempo senza l’intervento dell’uomo.
Ma quante tipologie di fonti rinnovabili esistono?
Stando alla Direttiva 2009/28/CE le principali fonti di energie rinnovabili sono:
- Energia geotermica: sfrutta il calore immagazzinato dalla terra attraverso una turbina che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica tramite un alternatore.
- Energia da biomasse: derivante da processi di combustione di sostanze organiche (piante e animali) che permette la produzione di calore, elettricità e combustibili liquidi.
- Energia solare: permette di produrre elettricità utilizzando le radiazioni dei raggi solari attraverso impianti fotovoltaici.
- Energia eolica: attraverso l’uso di pale eoliche, la massa d’aria spostata dal vento genera energia meccanica che viene convertita successivamente in energia elettrica.
- Energia idroelettrica: prodotta tramite l’installazione di generatori ad asse verticale ed orizzontale che sfruttano i moti dell’acqua.
- Energia marina o oceanica: attraverso il movimento delle pale dato dallo spostamento delle masse d’acqua, l’energia meccanica prodotta viene trasformata in energia elettrica.
Quali sono i vantaggi?
L’installazione di un impianto ad energia rinnovabile comporta dei notevoli vantaggi a lungo termine:
- Risparmio economico: L’utilizzo delle fonti rinnovabili oggi garantisce un risparmio economico diretto, connesso alla produzione di energia pulita non legata al consumo di fonti fossili.
Per l’installazione delle fonti rinnovabili sono disponibili diverse forme di incentivo.
- Inesauribilità e costante disponibilità nel futuro: sarà possibile sempre ricavare energia pulita da fonti rinnovabili, senza il rischio che le stesse si esauriscano. Le stesse potranno essere sfruttate in modo sinergico tra loro.
- Sostenibilità ambientale: grazie alle ridotte emissioni inquinanti ed è possibile affermare che le fonti rinnovabili sono il futuro dello sviluppo energetico.
L’esperienza decennale di Termosanitaria Pasinato al servizio dei suoi clienti
Termosanitaria Pasinato da anni ha investito e continua ad investire nella realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica utilizzando fonti di energia rinnovabile, progettando gli impianti adatti in base alle necessità del cliente, garantendo professionalità ed affidabilità. Il team, altamente specializzato, è in grado di installare impianti ad energie rinnovabili, studiando la miglior soluzione per l’edificio.
Se hai bisogno della nostra consulenza, non esitare a contattarci:
Chiama allo 045 8550500 oppure scrivi a info@pasinatogroup.it