fbpx
f

Certificazioni e nuovi obblighi SOA dal 1° luglio 2023

Perché è importante certificarsi?

    Il successo di un’azienda è il frutto delle decisioni strategiche che prende ogni giorno, le quali permettono di differenziarsi dai competitors ed emergere nel mercato. Il possesso delle certificazioni rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la qualità dei processi produttivi. Tra le più note troviamo le certificazioni ISO, un insieme di regole che definiscono requisiti e linee guida per la gestione aziendale.

    Cosa sono le attestazioni SOA e ISO:

    • SOA è l’acronimo che indica le Società Organismo di Attestazione, ossia quei soggetti privati autorizzati al rilascio dell’attestazione SOA, certificazione obbligatoria per poter partecipare a gare d’appalto con importo pari o superiore a € 150.000, valida per 5 anni (previa conferma di validità al terzo anno).
    • ISO è la sigla International Organization for Standardization, l’organizzazione che si occupa di definire le norme tecniche attestanti le qualità dell’azienda.

    Le certificazioni di Termosanitaria Pasinato:

    Termosanitaria Pasinato è in possesso delle certificazioni e abilitazioni più importanti del settore operando con professionalità e costante aggiornamento che permettono di assicurare risultati efficaci:

    • Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (D.P.R. 207/2010) – SOA:

      Attestazione SOA – categorie di opere generali:
      OG1: Classe III – BIS
      OG11: Classe III – BIS

      Attestazione SOA – categorie do opere specializzate:
      OS3: Classe IV
      OS28: Classe V
      OS30: Classe II

    • Certificazioni ISO:

      Sistema di gestione per la Qualità conforme alla Norma ISO 9001:2015: il Sistema di gestione Qualità di Termosanitaria Pasinato permette di garantire migliori soddisfazioni da parte dei clienti, perfezionare l’organizzazione interna e ridurre al minimo circostanze di non conformità.

      Sistema di gestione Ambientale conforme alla Norma ISO 14001:2015: Termosanitaria Pasinato adotta un Sistema di gestione Ambientale conforme al controllo del rispetto delle normative ambientali, maggiore efficienza nei progetti, attente risposte nei confronti dei clienti e della comunità.

      Sistema di gestione della Salute e Sicurezza conforme alla Norma ISO 45001:2018: Termosanitaria Pasinato si impegna costantemente per eliminare i pericoli e minimizzare gli infortuni e/o le malattie attraverso un Sistema di gestione della Salute e Sicurezza in costante aggiornamento.

    • Certificazione conforme al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 (F-GAS): iscritta all’interno del registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, Termosanitaria Pasinato adotta le corrette procedure per la gestione dei gas ed utilizza le attrezzature specifiche per evitarne la dispersione.

    • Requisiti di TERZO RESPONSABILE ai sensi del DPR 26 agosto 1993, n. 412 e s.m.i.: si intende la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e comunque di idoneità tecnica, economica, organizzativa, è delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici. (fonte certifico.com)

    • Abilitazione alla costruzione e manutenzione di impianti F.E.R. (fonti energetiche rinnovabili).

    • Personale interno dotato di patentino per la gestione di impianti termici di potenza superiore a 232 kW ai sensi dell’art. 287 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.

    • Personale interno dotato di patentino per la conduzione di caldaie a Vapore di II grado, ai sensi del D.P.R. 15/1155 n.1530 – DM 01/03/1974 e DM 07/02/1979.

    • Patentini per la manutenzione/pulizia filtri.

    Requisiti per il rilascio dell’attestazione SOA

    Per ottenere l’attestazione SOA vi sono dei requisiti economici e tecnici da rispettare, oltre all’integrità morale e fiscale:

    • Requisiti di idoneità professionale
    • Requisiti di capacità economica e finanziaria
    • Requisiti di capacità tecniche e professionali

    Cosa è cambiato dal 1° luglio 2023?

    «Il periodo transitorio è terminato: dallo scorso 1° luglio è a tutti gli effetti operativa la norma del DL 21/2022 (DL Taglia Prezzi convertito in legge 51/2022), secondo la quale solo le imprese edili certificate SOA potranno realizzare lavori che portano al Superbonus, ma solamente per lavori edili superiori ai 516 mila euro» (fonte ingenio-web.it).
    In particolare, l’articolo 10 bis prevede l’obbligo della certificazione SOA per le imprese impegnate in interventi di Superbonus (art. 119) (fonte gazzettaufficiale.it) ed altri bonus edilizi per i quali è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito (art. 121) (fonte gazzettaufficiale.it).


    L’obbligo di attestazione SOA, invece, non si applica:

    • Ai lavori in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore della legge di conversione (21 maggio 2022).
    • Ai contratti di appalto o subappalto stipulati in data anteriore al 21 maggio 2022. 

    Per sapere di più sulle nostre certificazioni, visita la pagina dedicata sul nostro sito: https://www.termosanitariapasinato.it/certificazioni/

    Per rimanere aggiornato e approfondire le notizie seguici sui nostri canali social e comunica direttamente con noi: T. 045 8550500 oppure scrivi a info@pasinatogroup.it 

    17 Gennaio 2024

    Certificazioni e nuovi obblighi SOA dal 1° luglio 2023

    Il possesso delle certificazioni rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la qualità dei processi produttivi. Tra le più note troviamo le certificazioni ISO, un insieme di regole che definiscono requisiti e linee guida per la gestione aziendale.

    24 Agosto 2023

    Ambiti e applicazioni della manutenzione preventiva 

    La manutenzione preventiva, come suggerisce il termine, ha l’obiettivo di prevenire un guasto. Si tratta di una serie di attività programmate che permettono di mantenere l’apparecchiatura in buono stato, rallentando il normale processo di degradazione della stessa.

    2 Agosto 2023

    Proroghe e novità sui bonus 2023

    La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di fruire delle detrazioni del 50% e del 65% per lavori volti al risparmio energetico, e del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia fino ad un importo massimo delle spese sostenute di 96.000 euro da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

    20 Giugno 2023

    Impianto di riscaldamento a pompa di calore

    Le pompe di calore sono una soluzione efficiente ed economica per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di combustibili fossili. La pompa di calore può, inoltre, produrre acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.

    12 Giugno 2023

    Energie rinnovabili: quali sono e perché sceglierle

    Considerate inesauribili e rispettose dell’ambiente, le fonti rinnovabili sfruttano le risorse naturali appartenenti al pianeta come il vento, l’acqua, il sole, la biomassa, elementi naturali a disposizione di tutti. Caratteristiche e vantaggi per un futuro green