fbpx

Ambiti e applicazioni della manutenzione preventiva

Cosa si intende per manutenzione preventiva?

    La manutenzione preventiva, come suggerisce il termine, ha l’obiettivo di prevenire un guasto. Si tratta di una serie di attività programmate che permettono di mantenere l’apparecchiatura in buono stato, rallentando il normale processo di degradazione della stessa.

    Classificazione degli interventi manutentivi

    Gli interventi manutentivi possono classificarsi in tre tipologie:

    1. Interventi per operazioni periodiche e ispezioni
    2. Interventi migliorativi
    3. Interventi per guasti inaspettati

    A sua volta, ogni intervento si divide in diverse fasi:

    • Ispezione
    • Diagnosi e ricerca del guasto
    • Sostituzione e ripristino
    • Collaudo finale

    Quali sono le principali tipologie di manutenzione preventiva?

    Tra le principali tipologie di manutenzione preventiva troviamo:

    • Manutenzione basata sull’uso: viene attivata in base all’utilizzo effettivo di una macchina o di una risorsa. Gli impianti sono dotati di contatori che monitorano le ore di funzionamento.
    • Manutenzione basata sul tempo: viene pianificata ad intervalli di tempo programmati.
    • Manutenzione basata sulle condizioni (detta anche predittiva): è l’evoluzione della manutenzione preventiva ed ha l’obiettivo di monitorare le condizioni e le prestazioni delle attrezzature durante la loro attività per prevenire le probabilità di guasto.
    • Manutenzione prescrittiva: segue lo stesso principio della manutenzione predittiva ma, oltre a rilevare un problema prima che si verifichi, ne stabilisce anche la causa.

    Benefici della manutenzione preventiva

    La manutenzione preventiva permette di:

    • Aumentare la produttività
    • Prolungare la vita delle risorse
    • Ridurre gli interventi di manutenzione
    • Ridurre i tempi di inattività programmati

    Cos’è la manutenzione correttiva e perché si distingue da quella preventiva?

    Generalmente si tende a distinguere la manutenzione preventiva che, come sottolineato nei paragrafi precedenti, è volta alla prevenzione dei guasti e dei rischi ad essi connessi, dalla manutenzione correttiva, la quale viene effettuata in seguito ad un guasto al fine di riportare il macchinario allo stato originario.

    Regole da seguire per la corretta pianificazione di un piano di manutenzione preventiva

    Le operazioni che rientrano nella manutenzione preventiva sono: la pulizia, la lubrificazione e la sostituzione di componenti di un impianto. Alcune semplici regole permettono di creare un piano di manutenzione preventiva efficace. Vediamole nel dettaglio:

    • Scelta delle risorse
    • Raccolta delle informazioni sulle risorse come schede tecniche, manuali, ecc.
    • Definizione delle procedure standard da eseguire per ogni asset
    • Pianificazione a breve e lungo termine delle ispezioni e degli interventi da realizzare per ogni risorsa
    • Archiviazione e traccia di tutti i dati

    Termosanitaria Pasinato: unico interlocutore preparato al servizio dei clienti

    Termosanitaria Pasinato è in grado di gestire ogni richiesta di intervento grazie ad un team composto da operai specializzati per la manutenzione con servizio di reperibilità h24 ed un ufficio in sede dedicato all’assistenza clienti, intervenendo con programmi di manutenzione su impianti termofrigoriferi, impianti di trattamento aria e raffrescamento idronici, ad espansione diretta e impianti di trattamento acqua. Oltre all’attività di manutenzione, Termosanitaria Pasinato offre anche servizi di conduzione e terzo responsabile per gli impianti termici nonché la redazione di libretti di impianto e compilazione dei registri F-GAS.

    Gli interventi di manutenzione ordinaria saranno da noi svolti, secondo un programma prestabilito e concordato con i nostri clienti.

    Il servizio di manutenzione ordinaria da noi offerto, pertanto, si baserà sul principio della manutenzione preventiva e programmata.

    Il complesso delle prestazioni di manutenzione verrà svolto da personale altamente specializzato ed uso ad operare su impianti termici, di climatizzazione, idricosanitari, antincendio, sistemi antilegionella, impianti solari, ecc. quali quelli presenti presso le Vs sedi.

    Per rimanere aggiornato e approfondire le notizie seguici sui nostri canali social e comunica direttamente con noi:

    T. 045 8550500 oppure scrivi a info@pasinatogroup.it 

    17 Gennaio 2024

    Certificazioni e nuovi obblighi SOA dal 1° luglio 2023

    Il possesso delle certificazioni rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la qualità dei processi produttivi. Tra le più note troviamo le certificazioni ISO, un insieme di regole che definiscono requisiti e linee guida per la gestione aziendale.

    24 Agosto 2023

    Ambiti e applicazioni della manutenzione preventiva 

    La manutenzione preventiva, come suggerisce il termine, ha l’obiettivo di prevenire un guasto. Si tratta di una serie di attività programmate che permettono di mantenere l’apparecchiatura in buono stato, rallentando il normale processo di degradazione della stessa.

    2 Agosto 2023

    Proroghe e novità sui bonus 2023

    La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di fruire delle detrazioni del 50% e del 65% per lavori volti al risparmio energetico, e del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia fino ad un importo massimo delle spese sostenute di 96.000 euro da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

    20 Giugno 2023

    Impianto di riscaldamento a pompa di calore

    Le pompe di calore sono una soluzione efficiente ed economica per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di combustibili fossili. La pompa di calore può, inoltre, produrre acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.

    12 Giugno 2023

    Energie rinnovabili: quali sono e perché sceglierle

    Considerate inesauribili e rispettose dell’ambiente, le fonti rinnovabili sfruttano le risorse naturali appartenenti al pianeta come il vento, l’acqua, il sole, la biomassa, elementi naturali a disposizione di tutti. Caratteristiche e vantaggi per un futuro green