fbpx

Impianto di riscaldamento a pompa di calore

Il funzionamento delle pompe di calore: una soluzione ecosostenibile

Le pompe di calore sono una soluzione efficiente ed economica per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di combustibili fossili. Il principio di funzionamento prevede che l’energia venga estratta da una fonte naturale (terra, acqua o aria) rinnovabile e trasportata all’interno dell’edificio tramite sistemi di scambio termico. La pompa di calore può, inoltre, produrre acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.

Tipologie e caratteristiche

A seconda della fonte di energia utilizzata, si possono distinguere diverse tipologie di pompa di calore:
  •  Pompe di calore geotermiche: utilizzano l’energia proveniente dal suolo e tramite scambio termico la cedono all’ambiente mediante un sistema a circuito chiuso.
  • Pompe di calore aria-acqua: sfruttano l’energia contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto interno.
  • Pompe di calore aria-aria: trasferiscono l’energia tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti.
  • Pompe di calore acqua-acqua: sfruttano l’energia e la capacità di scambio dell’acqua di falda che viene prelevata e poi reimmessa nel suolo e la trasferiscono all’acqua interna di impianto.

Installare un impianto a pompa di calore conviene?

Le pompe di calore rappresentano la soluzione ideale per edifici ad alta efficienza in quanto garantiscono alti rendimenti e bassi consumi energetici

Tra i vantaggi principali ricordiamo:

  • Sostenibilità ambientale.
  • Maggiore efficienza.
  • Risparmio energetico che si traduce anche in una riduzione dei costi in bolletta.
L’elevata tecnologia ed efficienza di questi sistemi, permette:
  • Di ricorrere ad Agevolazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico.
  • Di fare sinergia con altre tecnologie ecologiche.

Quali sono le opportunità di risparmio?

Per conoscere tutte le opportunità di detrazione fiscale, vi rimandiamo al poster pubblicato sul sito dell’ENEA dedicato alle possibilità di detrazione fiscali. Le agevolazioni fiscali sono previste sia per le abitazioni che per le imprese.

SCARICA IL PDF RIASSUNTIVO DI TUTTI I BONUS FISCALI

Competenze e innovazione alla base dei servizi di Termosanitaria Pasinato

L’utilizzo delle tecnologie moderne nel settore delle costruzioni, richiede un interlocutore preparato, in grado di studiare l’intero sistema edificio/impianto. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, rivolgiti a Termosanitaria Pasinato, saremo in grado di offrire tutta la consulenza necessaria alla progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi applicata a tutte le tipologie di edificio.


Per informazioni chiama:

T. 045 8550500 oppure scrivi a info@pasinatogroup.it 

22 Luglio 2024

Soluzioni impiantistiche avanzate per edifici

In un'epoca in cui l'efficienza energetica e la qualità ambientale sono cruciali, la progettazione e l'installazione di impianti meccanici avanzati giocano un ruolo fondamentale nel garantire il comfort e la qualità dell'aria all'interno degli spazi lavorativi. Attraverso l'implementazione di tecnologie all'avanguardia, è possibile creare ambienti di lavoro che ottimizzano l'efficienza energetica e migliorano il benessere degli occupanti.

17 Gennaio 2024

Certificazioni e nuovi obblighi SOA dal 1° luglio 2023

Il possesso delle certificazioni rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la qualità dei processi produttivi. Tra le più note troviamo le certificazioni ISO, un insieme di regole che definiscono requisiti e linee guida per la gestione aziendale.

24 Agosto 2023

Ambiti e applicazioni della manutenzione preventiva 

La manutenzione preventiva, come suggerisce il termine, ha l’obiettivo di prevenire un guasto. Si tratta di una serie di attività programmate che permettono di mantenere l’apparecchiatura in buono stato, rallentando il normale processo di degradazione della stessa.

2 Agosto 2023

Proroghe e novità sui bonus 2023

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di fruire delle detrazioni del 50% e del 65% per lavori volti al risparmio energetico, e del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia fino ad un importo massimo delle spese sostenute di 96.000 euro da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

20 Giugno 2023

Impianto di riscaldamento a pompa di calore

Le pompe di calore sono una soluzione efficiente ed economica per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di combustibili fossili. La pompa di calore può, inoltre, produrre acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.

12 Giugno 2023

Energie rinnovabili: quali sono e perché sceglierle

Considerate inesauribili e rispettose dell’ambiente, le fonti rinnovabili sfruttano le risorse naturali appartenenti al pianeta come il vento, l’acqua, il sole, la biomassa, elementi naturali a disposizione di tutti. Caratteristiche e vantaggi per un futuro green